Stai leggendo: HOME

Visitatori totali: 767 | Oggi: 6

Ci presentiamo

PIPA (Prevenzione Incidenti Persone Anziane) è un'associazione mantello che raggruppa nel suo Comitato importanti enti e associazioni che operano nel mondo dell'anziano e della salute a livello Cantonale come: ATTE, Pro Senectute, Associazione Svizzera Infermieri, Associazione Svizzera Dietiste, Associazione Ergoterapisti e la SUPSI.

L'Associazione è nata nel 1996 su impulso dell'Ufficio di Promozione e di Valutazione Sanitaria del Dipartimento della Sanità e della Socialità, dopo aver rilevato statisticamente l'elevata incidenza della frattura del collo del femore nelle persone anziane a seguito di una caduta.

L'Associazione ha lo scopo di prevenire le cadute e gli incidenti nelle persone anziane attraverso un approccio olistico, che considera gli aspetti specifici legati alle cadute, ma anche tutti i fattori che determinano un invecchiamento in salute come l'attività fisica, l'alimentazione equilibrata e la promozione del legame sociale.

Gli assi prioritari d'intervento di PIPA sono l'informazione diretta dell'anziano, attraverso la produzione e la distribuzione di materiale informativo, interventi nei centri diurni e l'organizzazione di conferenze. PIPA si occupa anche di informare e formare i familiari, il personale socio-sanitario che si occupa della cura dell'anziano a domicilio e in istituto e di produrre strumenti di valutazione.

Top