Stai leggendo: NEWS : Tutte le news
Visitatori totali: 19794 | Oggi: 0
«Anziani sicuri e agili sulle proprie gambe»
Martedì 3 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 16.30 presso La Filanda a Mendrisio, Via Industria 5. Sono invitati tutti gli interessati per un momento conviviale, dove ci sarà la possibilità di cimentarsi in lezioni di ginnastica di prova, ascoltare delle conferenze e testare la propria sicurezza sulle proprie gambe.
La partecipazione è gratuita, ognuno segue ciò che gli interessa e non è necessaria un’iscrizione.
Scarica le locandina:Visitata guidata alla riscoperta di Lugano, attraverso un percorso nella città vecchia di Lugano, Jonas Marti evocherà aspetti storici poco conosciuti della città. Lo sapevate che Lugano ha la sua statua della libertà o che sul lago di Lugano si sono combattute sanguinose battaglie navali? La parola “mucca” nasce in Piazza Indipendenza. Non solo: sotto la città scorrono fiumi segreti ed esiste pure un misterioso ed antico “alfabeto di Lugano”.
Data: giovedì 19 ottobre oppure venerdì 20 ottobre Ora: alle 13.30 Ritrovo: Piazza della Riforma a Lugano Iscrizioni: inviando una mail a info@atidu.ch o telefonando allo 091 857.15.32
Scarica le locandina:Il percorso prevede, inizialmente, la visita a noi riservata del Museo del Trasparente presso Casa Croci. Successivamente ci sposteremo a Casa Maggi, edificio storico dedicato alla cura e al restauro dei preziosi trasparenti. In Casa Maggi incontreremo il restauratore Jacopo Gilardi che, illustrandoci storia e tecniche, ci permetterà di immergerci nell’atmosfera creata dai quadri notturni che illuminano le strade nelle processioni storiche del periodo Pasquale.
Nel 2019 le Processioni sono entrate a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (Unesco). Proseguiremo la visita del Magnifico Borgo passando dalla chiesa di Santa Maria in Borgo, piazza del Ponte, Palazzo Pollini, Villa Argentina. Al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo rinfresco presso lo spazio ACD Mendrisio, in via Mola 22 a Mendrisio
Scarica le locandina:La Compagnia UHT ci propone uno spettacolo sui temi dell’invecchiamento attivo e della qualità di vita «over 60». Cosa vuol dire invecchiare bene? In modo attivo?
Mantenendo una buona qualità di vita? La pièce ci presenta due spaccati di vita quotidiana: il primo riguarda le vicende di una famiglia; il secondo un gruppo di abituali avventori di un’osteria. Lasciatevi incuriosire e provate a cambiare il destino dei vari personaggi!
In questo corso gratuito esperti dei trasporti pubblici e della polizia vi trasmetteranno informazioni utili e consigli importanti per la vostra mobilità quotidiana. Con una parte teorica ed esperienze pratiche così da restare sempre mobili e indipendenti sia a piedi sia coi mezzi di trasporto pubblici.
Scarica la locandina: