Stai leggendo: NEWS : Patti chiari: Scacco al pedone

Visitatori totali: 21223 | Oggi: 0

Guarda tutte le news

 

Quanto le nostre città, sono a misura di pedone?

Inserita: 10.04.2019

Sondaggio Soddisfazione Pedoni

Lancio del sondaggio sulla soddisfazione dei pedoni

Il progetto «VAIsano – confronto tra le città svizzere» avviato da Straffico (actif-trafiC/umverkehR), Mobilità pedonale svizzera e dalla Scuola universitaria professionale di Rapperswil mira ad aumentare l’importanza attribuita alla mobilità pedonale. I pedoni devono essere resi più visibili come attori della mobilità e la loro situazione deve essere analizzata con criteri oggettivi e quantificati. Per la prima volta, un’indagine ha registrato in maniera sistematica la valutazione della percorribilità a piedi (ciò che definiamo pedonabilità) della popolazione.

Il progetto «VAIsano – confronto tra le città svizzere»permette per la prima volta di confrontare la pedonabilità in 16 città delle tre regioni linguistiche. Si tratta di Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienna, Coira, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Winterthur, Zugo e Zurigo, città che saranno analizzate nel dettaglio.

Un monitoraggio per rendere la passeggiata più attraente
La specificità di questo progetto è dovuta dalla valutazione olistica della pedonabilità sotto vari punti di vista. Entro l’estate 2020, identificheremo gli indicatori di pedonabilità utilizzando tre progetti parziali (vedi riquadro). Sebbene esistano già diverse indagini, statistiche e confronti sulla mobilità, spesso mancano ancora le informazioni sulla mobilità pedonale. Inoltre, le norme e le disposizioni giuridiche non sono – di gran lunga – applicate ovunque. L’importanza della mobilità pedonale tende ad essere sottovalutata, anche se una parte significativa delle tappe di spostamento viene effettuata a piedi (43% secondo il Micro-censimento Mobilità e spostamenti 2015, UST). In media, un/a abitante in Svizzera percorre circa 30 minuti a piedi al giorno, ai quali si aggiungono i tempi di attesa e di soggiorno dello stesso ordine di grandezza. In altre parole, ci troviamo nello spazio pubblico (stradale) per quasi un’ora al giorno.

Le esperienze vissute dai pedoni sono preziose
Il sondaggio online è rivolto a tutte le persone che si spostano regolarmente a piedi (anche su brevi distanze) in una di queste 16 città. Le loro impressioni ed esperienze personali permettono di identificare sistematicamente i punti di forza e di debolezza delle infrastrutture per la mobilità pedonale, in modo da poter adottare in futuro delle misure di miglioramento mirate. Una maggiore attrattività dovrebbe portare ad un aumento della mobilità pedonale. Il progetto crea quindi un valore aggiunto per la salute pubblica, per quella degli individui e per l’ambiente.

 

Top