Stai leggendo: ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Visitatori totali: 21220 | Oggi: 4

Bere acqua tutti i giorni è indispensabile a qualsiasi età

Bere acqua tutti i giorni è indispensabile a qualsiasi età

Con l'invecchiamento diminuisce la sensazione di sete e la capacità dei reni di trattenere l'urina, ne consegue che gli anziani rispetto ai giovani perdono molti più liquidi con un accresciuto rischio di disidratazione. La carenza di acqua può comportare problematiche come cali di concentrazione, stipsi, emicrania e infezioni delle vie urinarie.

È quindi importante bere acqua regolarmente nel corso della giornata, prima che la sensazione di sete si faccia sentire. La Società Svizzera di Nutrizione suggerisce di bere ogni giorno da 1 a 2 litri di acqua o tè non zuccherato. È raccomandato prendere delle buone abitudini come bere un bicchiere d'acqua appena alzati, dopo il caffè, durante i pasti o tenere una bottiglia d'acqua con la razione per l'intera giornata in un posto ben visibile.

L'acqua è l'unica bibita di cui il nostro corpo ha veramente bisogno per riequilibrare il bilancio idrico e per le funzioni metaboliche ed ha numerosi vantaggi: è il miglior dissetante, non costa nulla, non contiene calorie ed in Svizzera sgorga di ottima qualità da ogni rubinetto. (Fonte: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Salute! Edizione 1/2015, p.14-15)

Articolo con consigli per idratarsi in modo corretto durante la giornata

Sito fontesanrubinetto.ch per la promozione del consumo di acqua del rubinetto

Raccomandazioni della Società Svizzera di Nutrizione

 

Top