Stai leggendo: ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Visitatori totali: 21220 | Oggi: 4

Gli anziani sono più sensibili all'alcol

Gli anziani sono più sensibili all'alcol

Bere un bicchiere di vino a cena o una birra con gli amici fa parte della nostra cultura ed è perlopiù associato a momenti di convivialità, di festa e alla gastronomia. Ovviamente con la terza età non bisogna rinunciare a questi piaceri della vita. Con il tempo però il corpo diventa più sensibile agli effetti dell'alcol, di conseguenza il consiglio alla moderazione è più che mai indicato.

Con l'età il fegato impiega più tempo a metabolizzare l'alcol e il fatto che l'organismo degli anziani contenga una percentuale di acqua inferiore rispetto ai giovani, comporta una maggiore concentrazione di alcol nel sangue. Il consumo di alcol aumenta il rischio di cadute e di incidenti e può alterare l'effetto di alcuni farmaci.

Quando il consumo di alcol diventa problematico?

Gli esperti ritengono il consumo "a rischio", il superamento di 4 bicchieri al giorno (un bicchiere equivale a un unità standard: es. 3 dl birra (5%) o 1 dl vino 12,5% o 4 cl liquore 30%) per gli uomini e 2 per le donne. Si consiglia quindi di non superare i 2 bicchieri per gli uomini e un bicchiere per le donne. Bisognerebbe evitare di prendere l'abitudine di bere tutti i giorni e si raccomandano delle giornate di astinenza, che permettono anche di accorgersi se si riesce a farne a meno o se vi è un possibile problema di dipendenza.

Se vi rendete conto di non riuscire a controllare il vostro consumo di alcol, è opportuno correre ai ripari, per esempio cercando di non superare la quantità giornaliera raccomandata, se ciò non vi riesce, non esitate a chiedere aiuto a un professionista.

Se un vostro conoscente ha un consumo eccessivo di alcol non esitate a parlarne direttamente con la persona interessata, spiegateli cosa avete osservato e cosa vi preoccupa, ma senza giudicare o criticare, ma con sincero interesse per la persona e motivandola a chiedere aiuto.
(Fonte: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Salute! Edizione 2/2015, p.20-21)

Articolo con informazioni inerenti i rischi legati al consumo di alcol nella terza età

Recapiti Consultori alcologia in Ticino: se ritieni di avere un problema con il tuo consumo di alcol o se ti preoccupa il consumo di un tuo famigliare (le prestazioni sono gratuite)
http://www.ingrado.ch/alcologia

Flyer Servizio Promozione e Valutazione Sanitaria, DSS, Cantone Ticino
https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/SPVS/PDF/Pubblicazioni/Flyer_Alcol_Anziani_2016.pdf

 

Top