Stai leggendo: NEWS : Tutte le news

Visitatori totali: 40494 | Oggi: 35

Corso prevenzione per badanti

Inserita: 30.07.2026

Il corso "Sensibilizzazione alla prevenzione delle cadute nelle persone anziane", articolato in tre incontri di 3 ore, é rivolto alle collaboratrici familiari che assistono persone anziane a domicilio. Attraverso un approccio partecipativo e basato sullo scambio di esperienze, offre strumenti per riconoscere i principali fattori di rischio e adottare strategie efficaci di prevenzione. Il percorso affronta inoltre i principi base dell'ergonomia, promuovendo la sicurezza della persona assistita e la tutela della salute dell'operatrice.

Scarica le locandina:

Alla scoperta di MURALTO

Inserita: 07.05.2026

La passeggiata, della durata di ca. 2 ore, prevede la visita di alcuni luoghi caratteristici della storia recente del paese di Muralto.

Da un piccolo borgo di pescatori, Muralto è divenuto un Comune importante nel cuore dell’agglomerato del Locarnese. La passeggiata inizia e termina alla stazione FFS di Locarno (situata in territorio di Muralto). Scarica la locandina (attivare il link)

Scarica le locandina:

Nuova Brochure

Inserita: 29.12.2025

È ora disponibile la nuova brochure PIPA che tratta il tema dei farmaci che possono comportare una caduta.

Nella primavera 2026 vi sarà il lancio ufficiale.

Riscoprite il vostro quartiere passeggiando

Inserita: 31.03.2025

Ogni primo weekend di maggio hanno luogo le Passeggiate di Jane (Jane’s Walk), una serie di conversazioni in movimento organizzate in centinaia di città tutto attorno al mondo. Questa manifestazione celebra la figura di Jane Jacobs, attivista statunitense che fin dagli anni ’60 si impegnò per la conservazione dei quartieri a misura d’uomo. Queste conversazioni itineranti sono organizzate sulla base del volontariato di persone desiderose di far scoprire la loro città in modo insolito e originale. Chiunque voglia condividere la sua passeggiata preferita con altri è cordialmente invitato a farlo. Al seguente link sottostante tutte le offerte di passeggiate organizzate in Svizzera e in Ticino il 2, 3 e 4 maggio 2025. Iscrivetevi!

Al seguente Link:

Bellezze artistiche e naturali del Gambarogno

Inserita: 31.03.2025

La camminata prende il via tra le suggestive stradine del nucleo antico di Vira Gambarogno, dove il paesaggio e gli scorci pittoreschi si fondono in un’atmosfera unica. Dopo aver visitato gioielli del centro storico e gettato uno sguardo al Lago Maggiore, si prosegue lungo un suggestivo percorso fino al vicino villaggio di Magadino. La passeggiata si conclude presso la Casa comunale di Gambarogno. Il pomeriggio sarà guidato da Francesco Gilardi, geografo e membro dell’Associazione Guidedella Svizzera italiana (guidesi.ch).

Data: 14 maggio 2025 Ritrovo: alle 14:30 parcheggio Posta Vira, via Cantonale 60
Contributo: gratuito (la visita guidata è offerta dagli enti sussidianti a piè di pagina)
Iscrizioni: scrivendo ad info@atidu.ch o chiamando lo 091 857 15 32 (posti limitati)

Si consiglia di indossare scarpe comode e portare una bottiglietta d’acqua.

Le passeggiate sono organizzate dall’Associazione PIPA (Prevenzione Incidenti Persone Anziane) congiuntamente con l’Associazione ATiDU (Associazione per persone con problemi d’udito). In collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Scarica le locandina:

<<< Precedenti 5 news
Top