Stai leggendo: PROMOZIONE DEL MOVIMENTO

Visitatori totali: 21281 | Oggi: 0

Promozione del movimento - Racomandazioni di movimento

Raccomandazioni di movimento per la terza età*

Muoversi fa bene, questo si sa, ma quanto e come bisogna muoversi per ottenere dei benefici? Per le persone sedentarie, ogni attività fisica rappresenta un beneficio immediato per la salute. Si raccomanda alle persone che rimangono sedute a lungo, di alzarsi regolarmente. Per quanto riguarda le donne e gli uomini "robusti" sopra i 65 anni, è consigliato praticare attività fisica per due ore e mezza alla settimana d'intensità media (attività che accelera la respirazione ma senza necessariamente far sudare), come camminare velocemente o spalare la neve. Questa raccomandazione può essere sostituita dalla pratica di uno sport o da un'attività fisica intensa di un'ora e un quarto (attività che provoca sudorazione e aumento della respirazione) come la corsa o  il tennis.

Il movimento ha un effetto preventivo sugli incidenti. È consigliato muoversi il più possibile anche se non si riescono più a raggiungere le raccomandazioni di base e di adattare questi consigli in caso di fragilità o perdita di autonomia. L'ideale sarebbe di ripartire l'attività fisica su più giorni. Ogni attività di almeno dieci minuti può essere contabilizzata nel totale della giornata. Esercizi per migliorare equilibrio, forza, resistenza e elasticità migliorano notevolmente il benessere ed hanno un importante effetto preventivo sulle cadute.

*Raccomandazioni emanate dal Réseau suisse Santé et Activité physique (hepa.ch) su mandato dell'Ufficio federale della Salute Pubblica (UFSP) e l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) in collaborazione con diversi enti: UPI-Ufficio prevenzione infortuni, Promozione salute svizzera, Santé Publique Suisse, Società professionale svizzera di geriatria, Società svizzera di medicina dello sport SSMS, Società svizzera di scienze dello sport, suva.

Per ulteriori documenti e approfondimenti inerenti le raccomandazioni in materia di attività fisica (documenti disponibili in francese e tedesco): www.hepa.ch

 

Top